Al #SimplonPass

E’ domenica e dobbiamo andare in dogana per recuperare il bollino dell’autostrada svizzera, ma in qualche modo dobbiamo giustificare l’ora e mezza di strada. Dopo aver scartabellato vecchie mappe e ribaltato internet la decisione ricade su una camminata leggera, che ci porterà a quasi 2500m partendo dal Passo del Sempione (Simplon Pass). Secondo alcune indicazioni online la camminata è a prova di pantofolaio, la reputano la camminata adatta per chi in montagna ancora non ha mai camminato. Non è il nostro caso ma oggi siamo in modalità: “poca spesa e tanta resa”.
La guida online dava un’ora di cammino, quindi la sveglia la prendiamo comoda. Alle 10,00 siamo in cima al Passo del Sempione (2005m) e si sa, un’escursionista con i fiocchi si sveglia un bel pezzo prima. 😀
Il termometro segna dieci gradi e fuori le nubi scorrono basse. Un momento riusciamo a vedere oltre il cofano della macchina e un momento dopo siamo immersi nella nebbia totale, ma se si scruta bene, il sereno spunta qua e là e le vette si mostrano maestose per pochi istanti.
Ci imbacucchiamo per bene e partiamo. Ammetto di aver improvvisato i primi trenta minuti di cammino, seguivo l’istinto, sapevo di dover arrivare al bivio dello Spitzhorli e prendere verso destra e così è stato.

02
Il percorso è interamente senza alberi ad un certo punto sembra di essere sperduti nel nulla, di aver camminato ore ma una croce comincia ad intravedersi tra le rocce e il cielo ormai sereno. Sì le nubi basse sono solo un lontano ricordo, ormai il sole la fa da padrone e le nubi scorrono alte. E’ in questi casi che le foto escono da dio. E’ il nostro momento. 😀 😀

03
Sulla vetta lo spettacolo è indescrivibile, ci spostiamo a pranzare in un punto dove si riescono a vedere le Alpi svizzere e il ghiacciaio dell’Aletsch, che spunta a tratti tra le vette. Ci si sente piccoli come formiche e impotenti.
Si pranza, si fa una live su Periscope e ahimè è ora di tornare. Ritiriamo in dogana il bollino e scendiamo verso i laghi.
Se il racconto non è piaciuto forse è meglio il video. Join it!!!

Attrezzatura utilizzata:

  • GoPro Hero 4 silver
  • Gimball Feiyutech 3G

Foto reflex: ValeRoo
Foto GoPro: Manuel
Video: TravelTrek YoutubeChannel