La domenica il giorno migliore per prenotare un volo.

La domenica il giorno migliore per prenotare un volo.

Maggio 28, 2019 0 Di Rocky C.
Booking.com

https://www.booking.com/index.html?aid=1791078

Lbuona volontà a perseverare nella ricerca alimenta quella grande macchina di big data che le compagnie utilizzano per studiare le tariffe, sorprendendoci ogni volta con pratiche di prezzo di cui non si riesce a capire fino in fondo la ragione, ma che di fatto una buona ragione ce l’hanno.

Testimonianza ne è la quinta edizione dello studio di Airlines Reporting Corporation ed Expedia Group sui trend globali dei viaggi aerei, che raccoglie ben 2 miliardi di prenotazioni e stabilisce una nuova verità: il giorno migliore per prenotare un volo non è più il martedì, ma la domenica. Non solo, perché contravvenendo alle vecchie logiche del last minute, la pratica che qualche anno fa ha rivoluzionato il mercato di viaggi e voli aerei, per risparmiare occorre prenotare entro tre settimane dalla partenza. Con questo metodo si taglierebbe  dal 20 al 36% il costo del biglietto.

Il giorno esatto per partire e iniziare una vacanza

Dopo il giorno di prenotazione e l’anticipo di tempo necessario, il “2019 Travel Pricing Outlook” rivela che l’ulteriore presupposto necessario per risparmiare è che il viaggio abbia inizio di giovedì o venerdì. E se la domenica la si dedica a prenotare il volo, è il venerdì il giorno più giusto per scegliere l’albergo: da evitare invece il sabato, perché sarebbe il giorno meno adatto e più costoso. E i segreti per risparmiare non finiscono qua, perché c’è anche una dritta per chi viaggia per lavoro ed è solito terminare il soggiorno iniziato a metà settimana di venerdì: qui il consiglio è di includere anche la notte del sabato, guadagnando un risparmio fino al 25%.

Più ricerche, più materiale prezioso per i vettori

Le nostre ricerche – sembra anche 50 prima di acquistare – sono la fonte dei big data delle compagnie aeree, indispensabili per mettere a punto le politiche di cross selling, per intenderci le proposte che ci perseguitano online dopo aver prenotato un volo: “ti interessa anche il noleggio auto?”, “scopri i migliori hotel nella città tal dei tali”, “completa il tuo viaggio con un’assicurazione”. Le compagnie aeree raccolgono infatti i dati preziosi di comportamento degli utenti, ad esempio quante volte hanno cercato un volo prima di prenotare, quali opzioni aggiuntive hanno acquistato, il metodo di pagamento utilizzato, ma anche il device dal quale hanno effettuato la prenotazione.

Booking.com

I sistemi di revenue management

Il revenue management, letteralmente gestione dei ricavi, è la disciplina che regola la gestione della disponibilità di una camera d’albergo oppure dei posti in aereo, ponendosi come obiettivo l’ottimizzazione del volume di affari in relazione alla massimizzazione dell’occupazione. Questi sistemi, servendosi di algoritmi molto sofisticati, portano a realizzare un “prezzo su misura” e una segmentazione dell’offerta a seconda delle caratteristiche della prenotazione: se proviene da smartphone o da computer fisso, il numero di volte in cui un utente ha cercato un volo prima di prenotare, se ha prenotato da un sistema operativo piuttosto che un altro. Il risultato dell’analisi di tutte queste variabili è che la tariffa sarà differente e data dalla combinazione di tutte queste variabili che difficilmente si potrebbe immaginare siano influenti per personalizzare il prezzo di un volo o la tariffa di un albergo.

Il modo per risparmiare sempre

Confrontare le tariffe è sempre la strada per risparmiare, ma siccome farlo bene richiederebbe molto tempo ed energie, allora basta affidarsi a chi lo fa per noi in maniera gratuita e veloce, il comparatore di tariffe numero uno nel nostro Paese. E’ possibile comparare voli e risparmiare anche su hotel, assicurazione viaggio e noleggio auto. per prenotare l’albergo o qualsiasi tipo di sistemazione si preferisca,  con Booking.com, leader nelle prenotazioni alberghiere online, consente di raggiungere le più belle strutture in Italia e all’estero in oltre 90.000 destinazioni selezionate, al prezzo più conveniente. 

Booking.com

https://www.booking.com/index.html?aid=1791078