l’importanza delle barrette energetiche nello sport.

l’importanza delle barrette energetiche nello sport.

Maggio 29, 2019 0 Di Rocky C.

Le barrette energetiche sono presenti sul mercato da diverso tempo in quanto pratici e funzionali integratori capaci di conferire un adeguato e preciso fabbisogno energetico all’organismo. Vediamo nello specifico cosa sono, a cosa e a chi servono le barrette energetiche.

Cosa sono le barrette energetiche

Le barrette energetiche rappresentano pratici prodotti dietetici dalla natura tipicamente di tipologia integrativo-alimentare. Presentano un tenore limitato di grassi e proteine e hanno solitamente un gusto dolce, dovuto all’alta percentuale di carboidrati contenuti.

A cosa servono le barrette energetiche 

Le barrette energetiche servono per soddisfare un fabbisogno calorico medio alto e conferire apporto energetico all’organismo tramite un prodotto ad alta conservazione, alta digeribilità e dalla comodità di utilizzo.

A chi servono le barrette energetiche

Le barrette energetiche sono utili principalmente agli sportivi allo scopo di indurre una buona risposta insulinica come supporto all’integrazione di proteine e creatina, per cui vengono impiegate frequentemente in questo ambito grazie anche all’alta digeribilità e alla praticità d’utilizzo.

L’azione nutrizionale delle barrette energetiche

Le barrette energetiche sono fonti multiple di carboidrati a differente indice glicemico, caratteristica fondamentale alla funzione integrativa. La varia natura dei glucidi permette un ripristino glicemico veloce e continuativo. Prima e durante una prestazione sportiva di lunga durata, si rivela necessario mantenere la glicemia costante. Per fare questo si dovrebbero consumare zuccheri a basso indice glicemico al contrario del fine e post esercizio, momento in cui si dovrebbero invece consumare fonti ad alto indice glicemico, per così favorire l’incremento della disponibilità energetica utile allo sforzo finale e per il successivo ripristino, all’interno dell’organismo, delle riserve di zuccheri. Nelle barrette energetiche, il misto di carboidrati ottempera sufficientemente e con effetti intermedi queste necessità.

Booking.com