Propagazione del limone tramite talea.

Propagazione del limone tramite talea.

Agosto 25, 2020 0 Di Rocky C.

Propagazione degli agrumi: gli agrumi si prestano a diversi metodi di propagazione, l’efficacia e la convenienza varia a seconda che si tratti di varietà ibride (cioè ottenute dall’incrocio di due o più varietà della stessa specie) o no. Nell’articolo vedremo i principali metodi di propagazione degli agrumi.

Propagazione degli agrumi:

  • semina
  • talea
  • margotta
  • innesto

La talea 
Con la propagazione per talea si otterrà un esemplare del tutto identico alla pianta madre. Non è adatta a tutti gli agrumi.
-Le piante ottenute per talea presentano un apparato radicale debole e non durano nel tempo.
-Il periodo migliore per la talea di agrumi è giugno-luglio.
-La talea si esegue su un rametto di 1-2 anni, dalla lunghezza di circa 15 cm, prelevato dalla pianta madre.

Per preparare una talea è bene formare una porzione di ramo con 4-5 occhi, provvista di due o tre foglie. Dopo averla ormonata con ormone specifico, vi consiglio di piantarla in un vasetto con un substrato torboso umido.

Utile per velocizzare il processo di taleaggio e garantire una maggiore riuscita, può essere l’uso di prodotti a base di ormoni in polvere radicante. Questi infatti favoriscono la formazione di radici robuste e sane. Noi di Portale del Verde abbiamo scelto questa confezione di 3 barattoli, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

A questo punto dovete tenere costantemente umida la superficie delle foglie per circa 20 – 30 giorni.

Successivamente la vostra talea dapprima formerà un callo alla base e successivamente emetterà delle radici. La nuova pianta è pronta. Il periodo migliore per fare ciò va da maggio a agosto.