La Costa dei Trabocchi in Abruzzo

La Costa dei Trabocchi in Abruzzo

Aprile 14, 2024 0 Di Rocky C.

Non è solo pesca e gastronomia, è anche un luogo di straordinaria bellezza naturale.

Trabocco in Abruzzo

 



 

La Costa dei Trabocchi in Abruzzo è una delle zone costiere più affascinanti e ricche di storia della regione. Situata tra i comuni di Ortona e San Salvo, questa meravigliosa costa si caratterizza per la presenza dei famosi trabocchi, antiche strutture di legno utilizzate dai pescatori locali per la pesca.

Cosa sono i trabocchi?

I trabocchi sono antiche costruzioni in legno tipiche della costa abruzzese e molisana, utilizzate per la pesca. Si tratta di strutture complesse che si estendono dal mare verso la terraferma e sono dotate di una piattaforma sospesa su palafitte, dove vengono posizionate le lenze per la pesca.




Grazie alla loro forma particolare, i trabocchi permettono di catturare pesci e altri animali marini in maniera molto efficace. Oltre ad essere utilizzati per la pesca, i trabocchi sono diventati nel tempo veri e propri simboli della tradizione e della cultura delle coste abruzzesi e molisane. Alcuni di essi sono stati restaurati e trasformati in ristoranti panoramici, dove è possibile gustare specialità gastronomiche a base di pesce fresco.

trabocco

Ma la Costa dei Trabocchi non è solo pesca e gastronomia, è anche un luogo di straordinaria bellezza naturale. Le spiagge di sabbia dorata si alternano a scogliere e promontori, creando un paesaggio mozzafiato che incanta chiunque lo osservi.

Uno dei tanti trabocchi lungo la costa

Le acque cristalline sono ideali per praticare snorkeling e immersioni subacquee, alla scoperta di fondali ricchi di flora e fauna marina.

La nuovissima ciclopedonale che corre lungo la costa abruzzese.

ciclopedonale costa dei trabocchi

La ciclopedonale della costa dei trabocchi è un percorso ciclabile e pedonale che si snoda lungo la costa abruzzese, da Francavilla al Mare a San Salvo. Lungo il tragitto si possono ammirare i suggestivi trabocchi, antiche costruzioni di legno utilizzate per la pesca, che si affacciano sul mare. Il percorso offre panorami mozzafiato sul mare cristallino e sulle scogliere, e permette di immergersi nella natura incontaminata della costa adriatica.




È possibile noleggiare biciclette lungo il percorso e fermarsi in uno dei numerosi ristoranti e chioschi lungo la strada per gustare le prelibatezze locali. La ciclopedonale della costa dei trabocchi è un’esperienza imperdibile per chi ama la natura, il mare e le tradizioni della costa abruzzese.

ciclopedonale

Inoltre, lungo la Costa dei Trabocchi si possono visitare antichi borghi medievali, come Vasto e Ortona, famosi per i loro monumenti storici e le loro tradizioni. Qui è possibile passeggiare tra i vicoli caratteristici, visitare castelli e chiese millenarie, e immergersi nell’autentica atmosfera abruzzese.

Punta Aderci

Insomma, la Costa dei Trabocchi in Abruzzo è un vero tesoro nascosto che merita assolutamente di essere scoperto. Tra la pesca tradizionale, la buona cucina, le spiagge incontaminate e i borghi storici, qui si può vivere un’esperienza unica e indimenticabile a contatto con la natura e la cultura di questa splendida regione italiana.