Quali sono le destinazioni emergenti del 2019?

Quali sono le destinazioni emergenti del 2019?

Luglio 29, 2019 0 Di Rocky C.

Le 10 Città da visitare nel 2019

Skyscanner ha svelato la lista delle 10 Destinazioni che hanno registrato la maggior crescita di ricerche voli in partenza dall’Italia, nel 2018.

Portogallo. Marocco, Giordania e Stati Uniti, ecco la lista delle 10 Città che hanno in programma per il 2019 eventi speciali, nuove aperture e anniversari da ricordare; tutte destinazioni che hanno negli ultimi due anni investito molto nella promozione delle proprie bellezze artistiche e culturali, o che hanno guadagnato migliori collegamenti aerei con l’Italia.

1. Sharm El Sheikh,

Egitto 154.60% Il mare d’inverno a poche ore di volo, una barriera corallina tra le più belle al mondo, relax garantito senza spendere troppo: in poche parole, Sharm El Sheikh. Questa bellissima località balneare, incastonata tra la Penisola del Sinai e il Mar Rosso, torna a far breccia nel cuore dei viaggiatori, specialmente italiani, da sempre amanti della “capitale” del turismo egiziano. Un tuffo nei fondali tra i più incredibili del pianeta, tra pesci e coralli multicolore, può essere fatto con voli a partire da 190 euro, per poi alloggiare in strutture alberghiere che riescono a garantire vacanze stellari a prezzi contenuti. Una città, Sharm, che consigliamo di conoscere nel 2019, magari coniugando al mare un viaggio tra i tesori egizi, che di tanto in tanto spuntano in superficie. L’ultima scoperta? Un sepolcro risalente a 3.500 anni fa nella necropoli di Al-Assasif!

2. Istanbul, Turchia 117.30%

Con appena 100 euro di volo andata e ritorno (tariffe a partire da 96 euro da Roma e 111 euro da Milano) si raggiunge un’affascinante città turca, sospesa tra Oriente e Occidente. Tra le città emergenti del 2019, Istanbul accoglie sempre più italiani amanti della storia, del profumo delle spezie e dei tramonti sul Bosforo e il Mar di Marmara. Un anno speciale questo, che investe l’antica Bisanzio di incredibili novità, tra eventi sportivi mondiali, aperture straordinarie e progetti di riciclo. Ora potrete atterrare nell’aeroporto più grande del mondo (appena inaugurato) e spostarvi in città gratis, o quasi, scambiando bottiglie di plastica e lattine di alluminio con biglietti per i mezzi pubblici, grazie a innovativi distributori automatici. Quando andare? Magari in occasione della Supercoppa UEFA 2019, il 14 agosto al Beşiktaş Stadium!

3. Amman, Giordania 90.42%

Solo la riapertura del Mövenpick Nabatean Castle Hotel, tra i cinque stelle più celebri del Medio Oriente, potrebbe convincervi a partire alla volta della Giordania. Se poi a notizie di tale risonanza si aggiungono le tariffe stracciate per raggiungere la capitale Amman dall’Italia, con voli a partire da circa 40 euro, ecco che questa si trasforma in una delle destinazioni assolutamente da visitare nel 2019. Dalle rovine della Cittadella ai souk che profumano d’Oriente, passando per il Teatro Romano e la Moschea di King Abdullah I, Amman strega con la sua vitalità e il suo splendore. Poi, per vestire i panni di moderni Indiana Jones, basterà raggiungere la vicina Petra, a sole 3 ore di auto, e scoprire così la mitica città rosa corallo e il prezioso regno dei Nabatei.

4. Faro, Portogallo 83.96%

Voli diretti a partire da 30 euro da Milano, 80 euro da Roma con uno scalo su Lisbona (ancor più economica e distante appena un’ora e mezza di auto) per raggiungere una delle città emergenti del 2019, un angolo di paradiso nel sud del Portogallo che profuma di brezza marina e regala tuffi tra falesie dorate. Troppo spesso sottovalutata Faro, porta d’accesso dell’Algarve, è una destinazione da considerare per la sua Cidade Velha cinta da antiche mura, la vecchia Cattedrale di Santa Maria con le sue vedute scenografiche sulla città, il bird-watching nel parco naturale Ria Formosa, le spiagge selvagge dell’Ilha Deserta, l’atmosfera rilassata e gli eventi culturali della terza edizione di 365 Algarve, che fino a maggio 2019 investono tutta la regione.

5. Pafos, Cipro 82.17%

Solo Milano e Roma vantano voli diretti per Cipro, con tariffe da 40 euro, ma un breve scalo non si trasformerà di certo in un ostacolo verso il paradiso. Sì perché questa isola nel mezzo del Mediterraneo orientale, è bella come Afrodite e vivace come Dioniso, due divinità strettamente legate al luogo. Godete del suo dolce clima e toccate Pafos, la città che richiama orde di turisti da ogni dove, custode di tesori antichi, come i suoi preziosi mosaici dedicati al dio dell’estasi e del vino, le Tombe dei Re nei pressi della città bassa, le spiagge caraibiche della costa cipriota, i campi da golf e la talassoterapia. Per un viaggio sotto gli auspici di Venere capitateci ad agosto, in occasione del Pafos Aphrodite Festival e poi spingetevi fino alla penisola di Akamas, per raggiungere i famosi Bagni della dea della bellezza.

6. Kiev, Ucraina 78.43%

Ostelli a 10 euro a notte, hotel a partire da 20 euro in doppia e voli diretti a prezzi stracciati (Milano e Venezia da 60 euro, Roma e Genova da 70) per raggiungere la bellissima e poco conosciuta Kiev, la capitale dell’Ucraina. Il 2019 è l’anno giusto per volare verso questa città emergente, 100 anni dopo la travagliata guerra civile russa del 1918-1919, ripercorrendo le vicende del romanzo “La Guardia Bianca” del grande Michail Bulgakov, che qui nacque e visse per un certo periodo di tempo. Andate a visitare la sua Casa Museo, al civico 10 di Bolshaya Sadovaya Street, approfittando delle visite guidate in inglese del mercoledì pomeriggio, poi immergetevi nella frenetica vita cittadina. Gli amanti delle atmosfere dell’Est Europa, delle cupole dorate che svettano in cielo, dei fiumi che scorrono sinuosi nel centro e delle grandi piazze animate resteranno decisamente soddisfatti.

7. Samo, Grecia 76.76%

Siete pronti per andare a conoscere la casa natale di Epicuro, Aristarco e Pitagora? Il 2019 è l’anno buono per sentirvi filosofi, astronomi e matematici, ma pur sempre viaggiatori a caccia di destinazioni lontane dalle classiche rotte. Una di queste è Samo, una favolosa isola greca bagnata dalle acque cristalline dell’Egeo orientale, custode di reperti dal passato e tesori naturalistici, che, non a caso, il più grande fisico teorico al mondo Stephen Hawking definì “this is heaven on Earth“. Il sito archeologico di Heraion, grandioso tempio ionico dedicato alla dea Era Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1992, non potrà mancare nella lista delle cose da vedere, come anche l’isola di Samiopoúla e le sue acque cristalline, il Monte Kerkis, raggiungibile con un’escursione a piedi, le Cascate di Potámi e i tanti borghi marinari. Il 2019 si presenta pieno di eventi culturali per l’isola come il famoso Festival Ireon-Pithagorion, da maggio a settembre, o la Rappresentazione della “Battaglia di Mikale” il 5 agosto.

8. Lahore, Pakistan 62.66%

Sempre più viaggiatori scoprono il fascino di questo Paese esotico scrigno di tesori. Meta prediletta degli appassionati di trekking, il Pakistan inizia a farsi conoscere anche per le sue bellezze storiche. Montagne a parte, questa popolosa repubblica islamica viene riconosciuta, a ragione, come la culla della civiltà vantando città che sapranno ricompensarvi del lungo e mediamente costoso viaggio (non esistono voli diretti dall’Italia e le tariffe partono da 400 euro con almeno uno scalo) e della burocrazia per ottenere il visto turistico. La città che emerge in questo anno di grandi viaggi è Lahore, capitale culturale ed artistica del Pakistan per eccellenza. Qui dove i patrimoni UNESCO raggiungono estensioni esagerate (date un’occhiata ai numeri del Forte di Lahore e lasciatevi stupire!), i prezzi sono accessibili e la gente amichevole. Sarà un caso che la British Backpacker Society l’ha definito come: “one of the friendliest countries on earth“!?

9. Marrakech, Marocco 58.60%

Gli sportivi sentiranno parlare tanto di Marrakech, visto che il 27 ottobre 2019 la bellissima città rossa ospiterà per la prima volta nel Maghreb il prestigioso circuito IronMan. Atleti provenienti da diverse parti del mondo dovranno affrontarsi in uno scenario da “mille e una notte”, che va dal villaggio berbero di Tahanaout alle cime innevate dell’Atlante, passando per le meraviglie della Medina, tra palazzi, moschee, minareti e piazze. Non solo sport in questa città sempre più gettonata dai viaggiatori (italiani compresi), ma anche tradizione, cultura e folklore con gli innumerevoli festival che si svolgono all’ombra della Koutoubia, uno su tutti il Marrakech International Film Festival. Sono tantissimi gli aeroporti in Italia ad offrire collegamenti diretti per Marrakech-Menara (Catania, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Venezia, Torino), con tariffe economiche a partire da 40 euro, e allora cosa aspettate a volare?

10. Sal, Capo Verde 56.13%

Tra i Travel Trends 2019 compare anche l’isola di Sal che, insieme a Boa Vista, Brava, Fogo, Maio, Santiago, Santo Antao, Sao Nicolau, Sao Vicente, Santa Luzia, compone l’arcipelago di Capo Verde situato ad ovest delle coste del Senegal e della Mauritania. Una manciata di “granelli di sabbia” che brillano nell’Atlantico come una collana di preziosi smeraldi, talmente favolosi e possibili, sia per i collegamenti diretti, sia per le tariffe economiche, che sempre più italiani decidono di arrivarci e talvolta, fermarsi a viverci. Sal vi aspetta con le sue dune dorate che si tuffano nel mare cristallino, sessioni di kitesurf al cardiopalma e un’atmosfera rilassata che tanto ricorda il vicino Brasile. Raggiungere questo favoloso stato insulare non è mai stato così facile: a partire dal 1° gennaio 2019, infatti, tutti i viaggiatori provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, più Svizzera, Norvegia, Islanda e Lichtensteinn, possono entrare senza il visto turistico ma semplicemente pagando in loco una tassa aeroportuale di soli 3400 scudi capoverdiani (circa 30 euro).