La musica delle Cento Cascate nei Monti della Laga

La musica delle Cento Cascate nei Monti della Laga

Maggio 27, 2020 1 Di Rocky C.

Uno dei posti più suggestivi dell’intero parco Nazionale d’Abruzzo

Bellissima escursione all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso in uno dei posti più suggestivi del parco, i Monti della Laga.

Si lascia la frazione di Cesacastina fino a raggiungere un ampio parcheggio dove poter lasciare le proprie auto. Si segue una comodissima carrareccia che ci fa addentrare all’interno del bosco, qui si inizia già a sentire il dolce rumore dello scorrere dell’acqua. Arrivati ad un manufatto in cemento, proprio di fianco ad una struttura si inerpica il ripido sentiero (di breve durata) che attraversa una bellissima faggeta fino ad arrivare al tratto fatto di acqua e cascate, decine e decine di cascate!

Si arriva ad una Madonnina, qui si deve attraversare il ruscello (dipende dalla portata e dalla quantità di acqua) e si entra nel famoso isolotto. Si continua la salita costeggiando e ammirando le numerose cascate.

Si può continuare la salita fino alla fonte Mercurio e oltre fino al monte Gorzano, dovuta sosta ristoro allo stazzo. Per la discesa si segue il sentiero che costeggia le cascate fino ad incrociare la diramazione della madonnina, da li si segue lo stesso percorso dell’andata.

La conformazione di questa montagna, composta da rocce argillose, fanno si che ruscelli e rigagnoli d’acqua nel corso dei secoli hanno formato salti e continue cascate d’acqua (dovute allo scioglimento delle nevi) rompendo cosi la quiete montana dell’alta quota e creando un suoni che formano una deliziosa musica.