Airbnb l’unico marchio del travel nella top 100 dei brand più potenti al mondo.

Airbnb l’unico marchio del travel nella top 100 dei brand più potenti al mondo.

Novembre 29, 2023 0 Di Rocky C.

Arriva l’edizione 2023 dello studio Best Global Brands di Interbrand che incorona i 100 marchi più importanti al mondo. La posizione in classifica è una sintesi di vari indicatori: il valore finanziario, l’ascendente sui consumatori e la competitività.

La classifica vede, per l’11 anno consecutivo, la prima posizione per Apple, seguita da Microsoft, Amazon, Google, Samsung Toyata, ma grande rilievo è il 46° posto di Airbnb, l’unico brand legato al turismo che rientra nella top 100%. Un deciso miglioramento rispetto allo scorso anno, si calcola un aumento del 21,8% saltando dalla posizione 54 a 46 dopo un solo un anno di presenza.

https://interbrand.com/best-global-brands/

Il brand che è salito di più quest’anno è Airbnb, con un valore del brand di 16,344 miliardi di US$ e un incremento del 22%. Il brand ha inoltre compiuto un notevole balzo in avanti passando dalla 54° alla 46° posizione, pur essendo entrato in classifica solo l’anno scorso. Questa importante crescita del valore è dovuta anche al forte investimento nel brand e alle solide prospettive finanziarie (fatturato in aumento del 40% nel 2022 rispetto al 2021 e previsione di un ulteriore incremento del 13% nel 2023).

A rappresentare l’Italia, ci sono tre grandi marchi in classifica. Gucci resta il primo brand italiano. È al 34° posto, con un valore di quasi 20 miliardi di dollari e un lieve calo (-2%). Ferrari è al 70° posto con un valore di quasi 11 miliardi di dollari e una crescita del valore del 16%. Prada, per il terzo anno consecutivo, cresce con una percentuale a due cifre, con un +12% porta il suo valore a 7,3 miliardi di dollari e conquista l’86° posto in classifica.