IL MONT-SAINT-MICHEL E LA SUA BAIA

IL MONT-SAINT-MICHEL E LA SUA BAIA

Febbraio 11, 2024 0 Di Rocky C.
Mont Saint Michel

Mont-Saint-Michel, la sua baia è il miglior teatro per ammirare le più grandi maree d’Europa continentale.

Il santuario è una bellissima isola nell’oceano Atlantico, quando il coefficiente di marea supera il valore di 110 l’acqua ricopre la strada che collega il monte alla terra continentale. Ma nel momento in cui agisce l’effetto della bassa marea, si mostra in tutta la sua bellezza.

Secondo la leggenda, il santuario di Mont Saint Michel venne costruito nel punto in cui l’arcangelo Michele apparve in sogno al vescovo d’Avranches. Successivamente, venne fondata una piccola comunità di monaci  benedettini e con l’aumento dei pellegrini che accorrono a visitare il santuario, iniziò a svilupparsi un villaggio per accoglierli.

Nel corso degli anni l’abbazia venne più e più volte ampliata, fino a creare una vera prodezza architettonica, il santuario conta ben quattro cripte, due edifici a tre piani, un chiostro ed il refettorio dei monaci.

Solo durante la Guerra dei Cent’Anni, l’isola fu protetta da fortificazioni militari, che la preservarono e protessero da un lunghissimo assedio di quasi ben 30 anni.

Dopo la rivoluzione francese, i monaci benedettini furono costretti ad abbandonare l’abbazia, che divenne una prigione di stato. Le maree e le sabbie mobili intorno ad essa resero questo carcere blindato, e la fuga impossibile da questa Bastille des Mers, ovvero Bastiglia del mare, nel corso degli anni accolse circa 14.000 carcerati, tra prigionieri di guerra, politici e malviventi, fino al 1863.

Ogni giorno è possibile assistere all’emozionante spettacolo delle maree e all’affascinante avanzare del mare. La sequenza è sempre la stessa, la mattina bassa marea e la sera alta marea, l’unica cosa a variare sono gli orari che dipendono dal ciclo lunare.

Solo durante i pochi giorni l’anno che di verificano le GRANDI MAREE, ovvero le maree che hanno un coefficiente superiore a 100 e arrivano a circondare completamente il Mont Saint Michel, facendolo diventare una vera e propria un’isola.

COME ACCEDERE AL MONTE?

Per accedere al Mont potete posteggiare la vostra macchina presso Il nuovo parcheggio situato a 2,5 chilometri dall’entrata del Mont Saint-Michel. Dal parcheggio avete diverse possibilità per raggiungere il Mont: la navetta gratuita (fermata a 400 metri dalle mura), ma soprattutto consiglio il percorso pedonale che passa per il nuovo ponte-passerella, che rende ancora più suggestiva la visita.