Sicilia: case in vendita al prezzo di un caffè

Sicilia: case in vendita al prezzo di un caffè

Marzo 26, 2024 0 Di Rocky C.

Sicilia: case in vendita ad 1 euro, il prezzo di un caffè

 

 

 

Sono tanti i borghi, in Italia e all’estero, che hanno attivato l’iniziativa di mettere le case dei propri centri storici in vendita a 1 Euro. Il sempre più frequente spopolamento di questi piccoli borghi, rischierà di creare paesi fantasma, con queste iniziative si cercherà di incentivare l’acquisto e la ristrutturazione di case. Rivalutando e riqualificando questi paesini.

 

 

Ultimo in ordine di arrivo, ma non certo per la bellezza del suo territorio, è stato il comune di Castiglione di Sicilia che ha aderito a questa iniziativa.   Castiglione di Sicilia è un comune italiano di 2 889 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia. La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e il territorio del comune di Castiglione di Sicilia è stato dichiarato di “notevole importanza pubblica”.

 

 

 

Denominato  “il quastallum” (il castello) da un noto geografo arabo, Castiglione di Sicilia sorge su una collina ubicata in mezzo alla Valle dell’Alcantara e al Parco dell’Etna regalando, a chiunque decida di recarvisi, paesaggi e viste mozzafiato tra rigogliosi frutteti, agrumeti e colate laviche. Dominata dagli arabi prima e divenuta città regia di Normanni e Svevi dopo, il borgo è rinomato per due particolari onorificenze conferitegli: la medaglia di bronzo per merito civile relativo alla sua partecipazione al secondo conflitto mondiale, e la possibilità di concorrere per il titolo di borgo più bello d’Italia.

 

 

 

 

Per partecipare a questa iniziativa, gli interessati devono presentare una richiesta accompagnata da un progetto di riqualificazione degli immobili. Tutte le informazioni dettagliate e le linee guida sono disponibili sul sito del Comune di Augusta, che invita tutti a scoprire e a far rivivere questo splendido angolo di Sicilia.